VANISHING - SCOMPARSA regia di George Sluizer

BlueBlaster     6½ / 10  17/06/2014 02:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller un pò particolare, diverso da quelli a cui si è abituati in quanto si analizzano degli aspetti diversi a partire dalle motivazioni psicologiche che spingono l'aguzzino ad agire ma sopratutto l'abisso maniacale in cui sprofonda il protagonista frustrato dal non riuscire a spiegare la scomparsa della propria fidanzata.
Kiefer Sutherland non mi è piaciuto e ancor meno la petulante Nancy Travis, per fortuna ci pensa Jeff Bridges a sfornare una buona interpretazione...un villain impacciato ma pericoloso, calcolatore ma pieno di punti deboli.
Ci sono molte cose buone ma anche tanti aspetti che mi hanno lasciato perplesso; la regia ad esempio mi è parsa piuttosto piatta, la colonna sonora non sa di niente, ci sono parecchie sequenze al limite del grottesco e quasi comiche che ho trovato fuori contesto viste le tematiche (vedi lui che si soffia il naso con il fazzoletto con il cloroformio ad esempio).
La parte finale mi è piaciuta abbastanza e tutto il discorso della "ripetitività" ha funzionato.
Non è certo un grande film ma ha un qualcosa che non si dimentica.