ARIAFERMA regia di Leonardo Di Costanzo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  18/10/2021 00:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ariaferma" è semplicemente un Grande Film, Italiano pensate. Sembra uscito dalla penna di Bioy De Casares, con una mise in scene Metafisica che rende il tutto angosciante e fortemente emotivo. Sulla grandezza di Servillo niente da dire, seppure un poco rigido, ma Orlando è ancora una volta immenso. E il film si immerge in un'ottica Buzzatiana che mette a nudo la coscienza umana davanti a un sistema carcerario (pure velatissimo il referente di uno Stato Assente, come per altri versi i reati di certi detenuti) che, grazie a una colonna sonora che sposa tradizione e Avanguardia alla Maderna, e una fotografia quasi Raffaellita, trasforma il Recital in una fortissima Lezione di Vita. Come nella lunga parte dedicata al Black out. Non una parola di troppo, non una sequenza una sola inutile per un film che meriterebbe davvero qualche nomination agli Oscar. Chiuso forse troppo nel suo recinto (di sbarre) Partenopee, ma profondo e Vero come pochi altri. Un Cineasta che ormai è un'Ipoteca sul Futuro del Nostro Cinema