DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

The Gaunt     8 / 10  22/09/2021 18:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può dire che a Villeneuve non piacciano le sfide ad alto rischio. Lo è stato per Blade runner 2049 e lo stesso dicasi per il Dune tratto dai romanzi di Herbert (che non ho letto). Sicuramente la divisione in due capitoli ha l'indubbio vantaggio di non essere quel compendio che era stato il precedente Dune di Lynch, comunque validissimo a livello visivo. Applicando lo stesso discorso come in Blade Runner, la visione di Villeneuve è da una parte cercare di essere fedele al testo dall'altra però distaccarsi dalla iconografia cinematografica già esplorata (Lynch) oppure rimasta sulla carta (Jodorowski). Può essere paradossale, ma l'approccio del regista canadese ha un taglio più realistico, le scenografie volutamente scarne e grigie e gli stessi combattimenti non eccessivamente coreografati, anzi più vicini ad una zuffa. I personaggi comunque rimangono centrali al racconto, gli effetti speciali accompagnano senza soffocare la storia le vicissitudini di Paul Atreides in questo inizio di viaggio messianico. Confortante il fatto che il film sia privo di eccessivi pipponi/spiegoni che anche un neofita dei libri di Herbert può capire. E' stato fatto anche il paragone con Guerre Stellari, ma a suo tempo mai è stato negato che la saga di Dune è stata a sua volta fonte di ispirazione per la saga di Star Wars. Dune ha un approccio più serioso riseptto a Star Wars, l'umorismo non fa certo parte di questo film, che mi ha pienamente soddisfatto e non vedo l'ora di gustarmi la seconda parte.