DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

wuwazz     9 / 10  29/09/2021 14:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in IMAX

Uno spettacolo incredibile, non so se per merito della qualità audio/video della proiezione, obiettivamente impressionante. Sicuramente uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi anni: una immersione totale nell'affascinante mondo creato da Herbert (di cui non ho letto il libro), cui il filone delle saghe "fantasy" scifi politiche è ampiamente debitore.

Sono due film diversi, ma personalmente ho trovato Dune superiore a Blade Runner 2049. Mentre il seguito del celeberrimo ridlescottiano Blade Runner soffre di alcuni evidenti annacquamenti di sceneggiatura e forzature anacronistiche fan service (Harrison Ford su tutte), qua Villeneuve mette la sua straordinaria bravura registica totalmente al servizio di una storia di provata fattura, e il connubio è da brividi.

Ho apprezzato moltissimo anche lo straordinario lavoro di Hans Zimmer sulla colonna sonora: mai invadente o ingombrante, ma a totale sostegno del film. Credo che Zimmer abbia lavorato con Villeneuve durante le riprese del film, componendo le musiche di volta in volta, in un lavoro sartoriale quasi scena per scena; cosa che non credo abbia fatto nelle sue collaborazioni con Nolan, il quale credo commissioni gran parte delle musiche dando delle linee guida a cui attenersi. Benché le musiche siano tutte straordinarie, ho sempre trovato che le musiche di Zimmer nei film di Nolan in effetti siano un po' "incastrate".
In Dune la fusione tra la musica e le immagini è totale, e il prodotto finale è uno spettacolo che merita di essere visto al cinema, per massimizzare l'esperienza immersiva.