DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  08/10/2021 00:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È una grande Esperienza di Cinema, un viaggio Visivo, Spirituale, Filosofico, Teologico, ora Biblico ora Laico, compresso in una dimensione che parla di Sabbia Cemento e Futuro. Un Futuro disarmonico che molti vedranno come l'assedio dei Talebani in Afghanistan, il Dominio sul Mondo per un'unica risorsa, la Paura dell'Apocalisse e la difesa dell'eternità Umana. Un film che potrebbe piacere anche ai fans di Jodorowsky (infatti infatti) o a quei Cinefili super-alternativi che amano solo Glauber Rocha e Carlos Saura. La miglior Fantascienza vedi Star Wars si amalgama ad altri generi, come il Peplum o il genere fantastico, ma poi prevale un Realismo come la citazione di Mantegna che lascia sbigottiti. Certamente è il miglior Villeneuve di sempre, anche se i dialoghi anello debole del film risultano troppo enfatico, e quando il protagonista è troppo consapevole della sua Missione, da "Prescelto" prevale una lieve irritazione. Sono tuttavia cose che passano in secondo piano se l'istinto Materno ricorda Maria ma anche le Madri di Sofocle, e la recitazione è di altissimo livello. Pensare che siamo affascinati da un Mondo dove tutto è respinto dalla Paura, esattamente come accade ora. Si esce dalla Sala con un grande bisogno di rivederlo. Con un grande bisogno di non vederlo finire mai. Proprio come i destini del Mondo in cui viviamo.