DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Macs     6½ / 10  24/10/2021 17:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo aspettative alte viste le recensioni e l'hype generali, sono rimasto non deluso ma aun po' perplesso. Ottima la regia, la fotografia e la eccezionale colonna sonora, discrete le interpretazioni. Quello che mi ha convinto meno sono la messa in scena, un po' troppo cupa, certe scene d'azione un po' strane girate con approssimazione (francamente non capivo cosa stesse accadendo e chi fosse chi, complice il buio generale) e soprattutto il fatto che, in generale, pur essendo la trama molto semplice, il film dia per scontato che lo spettatore abbia comunque una buona conoscenza delle opere di Herbert e del mondo che costruiscono. Ci sono tanti, troppi dialoghi criptici, con termini della lingua locale che non vengono spiegati - il film presume che ne sappiamo il siginifcato? Questi termini esotici abbondano e sono importanti, quindi tenerli a mente tutti e cosa rappresentino non e' cosa semplice. L'effetto su uno spettatore ignaro puo' essere confusionario e straniante. Inoltre l'effetto complessivo, data la verbosita' e la lentezza, e' quello di essermi sentito poco intrattenuto: il film non mi ha realmente intrattenuto o divertito, in piu' parti mi ha annoiato, complice anche la cupezza dei colori che agevola l'assopimento. Rimane comunque un buon prodotto, maestoso e epico a suo modo, affascinante per il world-building di tutto rispetto - da fan di Star Wars, avrei preferito un po' piu' di azione e dialoghi piu' sul pezzo e meno stranianti per il povero spettatore malcapitato che non ne sa ancora nulla.