DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

VincVega     7½ / 10  25/10/2021 18:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello ma non bellissimo, mi aspettavo di più. Per carità, visivamente strabiliante, cupo, coinvolgente, pochi difetti, però non è facile entrare in quel mondo, talvolta la pellicola manca di profondità, molti personaggi non vengono adeguatamente caratterizzati oppure hanno poco spazio (per esempio lo stesso Barone ha troppe poche scene), probabilmente il fatto è che due ore e mezza per questo tipo di film sono poche, ne aveva bisogno di almeno tre oppure farne una serie TV. Non ho letto il libro, però sembra manchino tante cose, tralasciate ovviamente per questione di tempo. Comunque "Dune" merita di essere visto per la potenza visiva, che insieme al sonoro ne fa un mix di grande impatto. Purtroppo non incasserà come uno "Star Wars" perchè più serio e meno scanzonato, ma almeno speriamo racimoli il giusto per poter realizzare la seconda parte (o i seguiti, non so quanti ne avranno bisogno) per avere così un giudizio più accurato dell'opera. Villeneuve conferma di essere un regista di alto livello e che difficilmente sbaglia un film, però avevo preferito il precedente "Blade Runner 2049".