caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tuco ElPuerco     7½ / 10  01/11/2021 12:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente bello, colonna sonora blockbuster di Zimmer , cast di alto livello.
Tutto qui? Forse si.
E' un Dune sicuramente meno immersivo e meno profondo del dune di Lynch (che per quanto possa essere odiato dal Maestro da una vita piu' rotonda ad ogni personaggio, mentre invece qui li vediamo in qualche scena e poi ciao). Anche stilisticamente per me il Dune di Lynch era superiore (forse anche troppo sopra le righe, ridisegnava alcuni personaggi a pro dell'atmosfera, qui invece anche le palette visive dei luoghi, della città, dei macchinari, eprfino dei costumi, è troppo piatta.)
Avendo letto quasi tutto il libro manca qualche particolare succulento che, in 2 ore e mezza, c'era anche il tempo di aggiungere. Invece Villeneuve, quasi sappia benissimo che l'opera di HErbert è molto più attaccata all'introspezione di Paul e dei personaggi che all'azione vera e propria , da un'importanza piu' grande agli enviroment, alle scene di movimento, come per voler imboccare lo spettatore che non conosce Dune e fargli credere " eccoti un'altro Signore degli Anelli".
Un esempio su tutti: esagerata l'importanza data alla mietitrice mangiata dal verme, scena che dura molto nel film e nulla nel libro. MEntre il Gom Jabbar viene liquidato in 3 minuti, mentre invece è una scena che (come Lynch fece), avrebbe un potenziale visivo introspettivo enorme.
Comunque, poteva essere peggio, molto peggio. E non lo è. Non è un Hamburger, nè un piatto stellato. E' un hamburger stellato, forse.....