DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7½ / 10  01/11/2021 13:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente Villeneuve ha una bella storia per le mani (e non la fuffa che ci ha presentato finora) ed il budget per realizzarla. Ha pure Hans Zimmer (sempre bravo ma non al suo top). E visivamente Villeneuve si conferma coerente con sè stesso: sempre patinato e stupefacente con una fotografia davvero splendida, ma davvero fredda (dovunque ci si trovi, sembra di stare in una clinica perfettamente disinfettata). La scelta di attori mainstream, inoltre, secondo me non è stata saggia (Chalamet non lo sopporto, anche se ammetto che sta migliorando. Momoa ormai pensa di essere un supereroe e Isaac ha quella faccia di plastica che a me non dice niente). Fortunatamente altri attori funzionano alla grande. Molto Marvel la parte delle scene di combattimenti di massa. Molte cose non sono spiegate e ci si guarda bene di usare il termine "jihad" che politicamente sarebbe scorrettissimo. Finale aperto ad un paio di sequel. Insomma: si guarda volentieri anche se è lungo, ma il Dune di Herbert continua a restare nel libro