DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

DankoCardi     6 / 10  22/01/2022 11:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio, quando ho visto che rispetto al romanzo stava andando per conto suo sono andato nel panico, poi per fortuna si riprende. La scelta di fare un film in due parti, di circa cinque ore totali, se da un lato offre il modo di essere più fedeli ed arricchire di particolari che si trovano nel libro, dall'altro rende tutto troppo dispersivo con il serio rischio di inserirci elementi che alla fin fine non c'entrano nulla. Ok, la pellicola gode di effetti speciali e di scenografie fantastiche ma oggi, soprattutto in una grande produzione, questi elementi sono di base e non ulteriori meriti sui quali sprecare fiumi di lodi. Devo dire che mi sono piaciuti molto i costumi che finalmente trasmettono l'idea da beduini del deserto dando un senso più realistico e meno impostato (e qui arriviamo al primo inevitabile paragone con David Lynch). Per quanto riguarda la storia occorre evidenziare che, nonostante sia ben scritta non è dotata di un ritmo continuo e soprattutto manca leggermente di profondità come se Villeneuve desse troppo per scontato che tutti abbiano letto il libro di Herbert, molti elementi mistici che permeano l'opera qui paiono perdersi per strada. Alcuni personaggi, poi, sono resi decisamente male; dove è Feyd Rauta? Thufir Hawat è praticamente una comparsa. Il barone Harkonnen è assolutamente bidimensionale e lontanissimo dall'originale crudele folle invasato volante. Mi sono letteralmente cadute le braccia quando ho visto che un personaggio importante come il Dott. Liet Kynes...è stato trasformato in una donna, giovane bella e sbarazzina! Evidentemente anche Villeneuve (del quale, lo confesso, non sono mai stato un fan) si piega ai compromessi del girl-power e del femminismo imperante di oggi. In alcuni passaggi, come l'incontro nel deserto tra Paul, Jessica ed i Fremen sembra che si stia facendo un remake pedissequo della precedente -e troppo bistrattata- versione di Lynch. Capisco che trasportare su celluloide la totalità dei concetti e delle situazioni descritte da Herbert nel romanzo è pressochè impossibile ma secondo me in questo caso si poteva fare di più tramite una sceneggiatura maggiormente curata soprattutto nei dialoghi; penso di dire qualcosa di oggettivo se avverto che chi in questo film si aspetterà finalmente di vedere il Dune definitivo rimarrà deluso. Personalmente preferisco di gran lunga la versione estesa di Lynch.