DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Noodles71     7½ / 10  03/10/2022 15:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero ripromesso più volte di leggere il romanzo di Herbert del 1965, il primo del "Ciclo Di Dune" dopo aver visto la versione cinematografica di Lynch del 1984 che in un solo film di due ore e un quarto non poteva illustrare in maniera esaustiva l'intera storia del romanzo. Il libro non l'ho letto ma la nuova versione di Villeneuve è molto più particolareggiata essendo la prima parte di una probabile trilogia anche se lascia un pò di amaro in bocca troncare il film in attesa del sequel ma era necessaria tale operazione per approfondire al meglio la sfida tra gli Atreides e gli Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis dove viene prodotta la preziosa spezia dai poteri psichedelici. Fotografia sublime nelle vaste e sconfinate lande desertiche, la mano di Villeneuve è come al solito maniacale e perfetta, i vermi giganti si vedono poco ma il make up è abbastanza soddisfacente. La crescita interiore di Paul Atreides stimolata anche dal contatto con la pregiata spezia, il tradimento nei confronti della Casa Atreides, la fuga del giovane con la madre strega Lady Jessica sono i punti cardine di questa prima ottima versione estesa. Il cast molto ricco che rende ancora più affascinante la visione con un ottimo Chalamet nel ruolo del protagonista. In attesa del sequel che dovrebbe uscire alla fine del 2023.