DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

ragefast     7½ / 10  02/03/2023 12:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: non conoscevo nè l'opera originale, nè ho visto il film di Lynch. Ho visto Dune più per caso, dopo averlo recuperato tra i film degli ultimi anni vincitori di Oscar.

Sicuramente è uno di quei film maestosi (e probabilmente faraonici) che non passa inosservato. Non c'è nulla di nuovissimo sul fronte della trama, se non per ambientazioni, popoli coinvolti e personaggi. Notevole sicuramente la fotografia e in generale l'aspetto visivo. Cast importante, anche se poi il ruolo principale è finito nelle mani del giovane Chamelet che mi è piaciuto, ma i fenomeni sono altri.

Gran film, Oscar probabilmente comprensibili per tutto l'aspetto fotografico/sonoro, tuttavia credo che rientri in quei film che non fanno emozionare come altri del passato (senza scomodare chissà cosa, basti pensare al Signore degli Anelli). La regia di Villeneuve probabilmente ha dato un tocco di qualità a un film che se finito in altre mani avrebbe potuto essere ben peggiore (e penso lo stesso di Blade Runner 2049 dove il rischio era altissimo considerando la pietra miliare del prequel).

E ora...