caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO SPETTACOLO regia di Peter Bogdanovich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucignolo90     8½ / 10  05/06/2013 17:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema americano anni 70 al suo meglio. Bogdanovich dirige questo film sorretto da una sceneggiatura eccelsa e da interpretazioni ai massimi livelli da parte di tutto il cast di future star (Jeff Bridges, Cybil Sheperd) nonché di nomi noti come Ellen Burstyn e Ben Johnson (Oscar vinto).
Il film é il ritratto di una comunitá sperduta nel nulla delle radure del Texas, e la storia di varie persone che vi abitano con particolare attenzione ai giovani Sonny e Duane, amici d'infanzia alle prese coi primi tormenti che l'amore procura. E' anche la storia di Sam il leone, anziano e carismatico proprietario di Cinema e tavola calda locali.
Ma é piú in generale la storia di ogni americano di quegli anni (50') vissuti in piena disillusione e col culto del sogno americano fino allarrivo della guerra di Corea che piomberá come un brusco risveglio nella vita di tutti e che sancirá la fine dell'adolescenza per i ragazzi che partiranno per la leva e il declino della vita di periferia in favore di quella nelle grandi cittá rafforzato da un bel parallelismo fatto dalla chiusura del cinema locale ("Ormai guardano tutti la televisione") Segno dei tempi che cambiano per tutto e tutti.
2 anni piú tardi George Lucas firmerá con American Graffiti, un ottimo film, diventato anche giustamente cult, ma che alla fine é solo carta carbone sbiadita di questo immenso film di Bogdanovich