ENNIO: THE MAESTRO regia di Giuseppe Tornatore

The Gaunt     9 / 10  06/10/2021 18:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo tributo, giusto e doveroso, a Ennio Morricone sarebbe potuto durare anche dieci ore e non credo che avrebbe annoiato minimamente. Morricone non solo è stato uno pilastri del cinema italiano, ma è talmente entrato nell'immaginario colletivo, attraverso la sua musica, cui è difficile rimanere indifferenti. Un contributo che inizia dal suo apprendistato come musicista, indirizzato dal padre, trombettista anch'esso. Si sottolineano le sue influenze all'interno del conservatorio e le sue preferenze musicali. Si nota soprattutto la sua voglia di sperimentare, di rompere certe consuetudini. Personalmente non sapevo la sua enorme influenza negli arrangiamenti di tantissimi successi musicali degli anni 60 di musica leggere, cosa che ha contribuito a salvare dal fallimento imminente la RCA. Poi il debutto cinematografico, la produzione monumentale di colonne sonore, il sodalizio con Leone e tanti aneddoti divertenti. Ma la cosa che lo stesso Morricone ammette è stato il riconoscimento di coloro che consideravano la musica per i film come un qualcosa di svalutativo per chi provenisse dalle stanze del conservatorio. L'ammissione del valore di questo riconoscimento, anche se tardivo, è migliore degli Oscar stessi. Anche se quest'ultimi sono un numero irrisorio rispetto ai suoi reali meriti. E soprattutto nell'importanza di Morricone nel travalicare i confini stessi del cinema e diventare ispirazione in altri campi artistici. Pensi che uomini come Morricone non en nasceranno più. Spero di essere smentito.