ENNIO: THE MAESTRO regia di Giuseppe Tornatore

JohnRambo     9 / 10  03/06/2022 11:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un mondo alla rovescia dove si fanno film apologetici di gente sopravalutata ancora in vita, un film apologetico/biografico dedicato a un genio autentico dell'arte musicale, sottovalutato dall'isteria degli "esperti" e dei "compositori veri", ci sta tutto.
Gran tocco di Giuseppe Tornatore il cui racconto è aiutato dalla testimonianza di tantissimi grandi artisti e professionisti che hanno avuto la fortuna di incrociare la loro vita con quella del Maestro.
C'è ben poco altro da dire: vedete, ascoltate, seguite e godete ogni minuto di questo film. Non siamo vissuti nell'epoca di Bach, Vivaldi, Corelli, Mozart o Beethoven. Ma abbiamo avuto la fortuna di vivere in quella di Ennio Morricone, non disdegniamolo solo per un fallace senso di "inferiorità" verso quegli altri grandi, che ora sono felici di averlo tra loro, in un incontro di cui solo le parole di Dante Alighieri ed il grande rispetto di Giuseppe Tornatore possono farci percepire l'Altezza.