MADRES PARALELAS regia di Pedro Almodovar

marcogiannelli     7 / 10  06/12/2021 16:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un Almodovar non banale quello di questo Madres Paralelas. Un film che mi ha convinto mentre lo vedevo ma che mi ha lasciato interdetto una volta che ci ho ripensato su.
Perché, a posteriori, siamo sicuri che il focus non fosse sulla memoria storica e sui desaparecidos piuttosto che sulla storia di Janis?
Lo dico perché per il film inizia e finisce dando spazio proprio a questo tema, sovrastando quello che invece è il cuore per 1 ora e mezzo di pellicola.
E se, inizialmente, pensavo che quello della fossa fosse un espediente per far incontrare Janis con Arturo, successivamente mi sono ritrovato con un finale improvviso con un focus nuovo che andava a spezzare il pathos raggiunto in quel momento.
Ed è la cosa che meno ho amato del film, il non sapere a cosa dare importanza tra i due temi, perché la storia di Janis, Cecilia, Ana & co. meritava un approfondimento decisamente maggiore.
Si parla anche di femminismo, di stupro, revenge porn, di omosessualità, di responsabilità, di cosa significhi famiglia, di maternità. Il calderone è enorme, forse troppo e per questo gli ho abbassato il voto.
Ottimo cast e, ovviamente, la solita Penelope Cruz regge molto del film sulle sue spalle.