Mauro@Lanari 4½ / 10 10/12/2021 08:27:11 » Rispondi A temi a lui cari come la matriarcalità, Almodóvar aggiung'il nesso fra storie e Storia: il passato delle ferite dolorose, quelle del parto e dei desaparecidos o del trauma della coprotagonista e della Spagna franchista, rimoss'e da disseppellire col recupero dell'identità privata e pubblica/politica mediante la scoperta dell'origini biologich'e nazionali. Non m'ha convinto una disinvolta fluidità narrativa inaspettatamente sbrigativa, asettica, liquidatoria, anaffettiva, distanziante: incredibile ma vero, un Pedro più cervello che cuore.
A temi a lui cari come la pop art matriarcale, Almodóvar aggiung'il nesso fra storie e Storia: il passato delle ferite dolorose, quelle del parto e dei desaparecidos o dei traumi delle due protagoniste e della Spagna franchista, rimoss'e da disseppellire col recupero dell'identità privata e pubblica mediante la scoperta dell'origini biologich'e politiche, naturali e nazionali. Non m'ha convinto una fluidità narrativa che cela maldestramente un parallelismo più di cervello che di cuore, con un melodramma che fatic'a farsi dramma e dove le lacrime sono più esibite sullo schermo che sentit'e persuasive.