SUNDOWN regia di Michel Franco

The Gaunt     5 / 10  24/09/2021 15:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sundown era uno dei film che aspettavo di più alla 78° mostra del cinema di Venezia che purtroppo si è rivelata una delusione per quanto mi riguarda. Il film si immette su binari simili rispetto a Nuevo Orden, perchè al centro c'è sempre una famiglia altoborghese che viene esaminata, ma mentre il film precedente allargava il discorso ad un presente apocalittico di un'intera nazione, l'approccio di Sundown è più minimalista. Il personaggio di Neil genera con il suo atteggiamento indolente un effetto domino che determinerà la graduale disgregazione della propria famiglia. La stessa Acapulco nei suoi resort ed alberghi di lusso non mai descritta in maniera cartolinesca, ma anzi diventa un ambiente ostile dove il nascosto o il sottinteso è sempre da interpretare in maniera negativo. Franco opera molto in sottrazione, non fornisce informazioni di nessun tipo, ma così facendo appiattisce tutto il film che nemmeno la rivelazione finale fa risvegliare dal torpore.