SPENCER regia di Pablo Larraín

Misialory     7 / 10  30/12/2021 20:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in lingua opriginale con sottotitoli. Innanzitutto parto da Kristen Stewart che ha la fisicità di Diana, le movenze e l'aria malinconica che ci ricordano lei, la principessa mai dimenticata.
Tutto si svolge in pochi giorni, le feste natalizie a Sandringham e sappiamo bene dai suoi stessi racconti che erano tutt'altro che spensierate.
Larrain ha rappresentato il peggio dell'esperienza di Diana come principessa del Galles: nel film si percepisce il senso di soffocamento e la freddezza che la circonda. Tutto è falso, costruito, scandito dai rigidi orari di pranzi, cene e scambi di regali. Per Diana nulla è autentico, tranne i suoi adorati figli che le danno quel poco di calore che desidera con tutta se stessa (e che ricerca nell'umanità della cameriera personale e del cuoco). Lo sfarzo del luogo, degli splendidi vestiti, dei cibi seviti a tavola, non valgono nulla ai suoi occhi se manca il vero sentimento, l'empatia che nè il maito nè la Regina le hanno mai dato. Elisabetta è quasi arcigna, fredda, insensibile; Carlo è severo, imperturbabile, indifferente, non è l'uomo che Diana ha mai desiderato.
Un film che mostra la famiglia reale con gli occhi di una donna che ha ne rivelato la vera essenza intrisa di apparenza senza sentimento.