QUI RIDO IO regia di Mario Martone

The Gaunt     8 / 10  01/10/2021 15:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il teatro e la vita vera che quasi si sovrappongono perchè il grande capocomico Edoardo Scarpetta spopolava sul palcoscenico napoletano, quanto la sua vit privata è oggetto di anch'esso di essere messo su un piece tratrale. Fra figli legittimi ed illeggittimi tra cui spicca la figura di Eduardo De Filippo, bambino che nutre venerazione per il padre/zio ma mai riconosciuto legalmente da Scarpetta. Parallelamente lo stesso Scarpetta cerca un riconoscimento, non solo di una maschera popolare, ma al rango di artista riconosciuto dalla critica. Un po' come oggi si potrebbe azzardare il paragone fra cinema d'autore e cinepanettoni, perchè tale era considerato Scarpetta. Scarpetta interpretato in maniera straordinaria da Servillo era un gigione, ma anche un dispotico capofamiglia e capocomico, dall'albero genaologico variegato e confuso. Generoso sotto certi aspetti, dittatoriale in altri. Un film complesso che affonda le sue radici nella napoletanità e nel teatro che in fondo diventa vita vera. Un film che non era probabilmente nelle corde della giuria di Venezia, ma che avrebbe meritato riconoscimenti, perchè a mio parere, è uno dei migliori film di Martone.