E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

antoeboli     8 / 10  17/12/2021 16:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho fatto quello che ho potuto.
Non credo di essere andato così male.
DIEGO ARMANDO MARADONA

Dietro E'stata la mano di Dio,si nasconde un momento della vita di Paolo Sorrentino che per tanto tempo il regista ha voluto tener riservato,e che grazie a quest'opera molti riusciranno a conoscere e comprendere.
Il film,ambientato negli anni 80',vuole mettere in scena un tipo di società napoletana che non esiste piu.Una famiglia di ceto borghese e con un tipo di mentalità che ormai sta scomparendo,con pranzi festosi in mezzo a tutta la famiglia dove Sorrentino da il meglio di se.
Infatti come di consueto mette in scena i personaggi,dia protagonisti che comprimari,caratterizzati con una certa maestria,e non mancano alcuni di essi che sono volutamente esagerati nel loro modo di apparire e di fare.
Tutto questo sotto un impianto registico di pregevolissima fattura.Sorrentino non si spreca nel mostrare la parte bella di Napoli come fece con la grande bellezza,e soprattutto gli interni della tradizione partenopea,fatti di eleganza,sfarzo e lusso.
Alcune inquadrature piani sequenza sono da pelle d'oca,e la fotografia è un capolavoro che conquista la vista dello spettatore.
La recitazione è di altissima qualità merito di un cast fatto di attori gia' conosciuti,alcuni anche direttamente da Gomorra, e altri del teatro napoletano.
Un papabile candidato agli oscar per l'italia