E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

Jumpy     7 / 10  26/12/2021 15:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho iniziato a vederlo col tirmore di trovarmi una sotra di "grande bellezza" ambientata a Napoli... ed, in parte la sensazione è staa quella: dai tempi delle "conseguenze dell'amore", non riesco a provare particolare empatia per i personaggi di Sorrentino ed i suoi film, tecnicamente ecccellenti, mi trasmettono poco sul piano emotivo

Anch'io ho notato il film diviso nettamente in 3 parti e, complessivamente, talmente intriso di napoletanità e calato negli anni '80 da risultare per ceti versi incomprensibile a chi non è napoletano e non ha vissuto direttamente quegli anni (ho alcuni anni meno di Sorrentino e mi ricordo l'arrivo di Maradona, la vittoria dello scudetto e l'atmosfera della Napoli di metà anni '80, quindi con me ha giocato molto l'effetto nostalgia)
Al di là quindi, di inquadrature, pianosequenza, fotografia, tutto curatissimo e studiatiissimo, ho trovato, sostanzialmente

L'atmosfera surreale di certe scene ed alcuni personaggi bizzarri, ricordonao ancora Fellini.
Insomma, si, certo, magari film da vedere, ma non da osannare, lo stile personale e la classe dei suoi primi film son un ricordo.