E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

ferro84     8 / 10  28/12/2021 22:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Levare gli orpelli a Sorrentino sembra essere stato l'obiettivo numero uno di chi critica il suo cinema, ed eccolo qui Paolo Sorrentino che ci porta in scena la sua adolescenza o meglio i ricordi della sua adolescenza, sfumato o comunque quello che è rimasto nella sua mente, il bello e il brutto, la goia e il dolore ma comunque tutto l'amore che ha avuto e perso.

E' un film davvero molto sentito, un'opera matura di chi non ha più nulla da dimostrare e che non vuole nemmeno portare in scena un delirio narcisistico.
Fabietto Schisa è Paolo fino ad un certo punto e non interessa nemmeno più di tanto parlare di lui, ma parlare del suo percorso di dolore e di come il cinema, Maradona ed il fratello, lo hanno salvato ( una mezza accusa mi sembra celata in questa sorella assente).

Chi ha vissuto Napoli di quegli anni non può che rimanere con il magone nel rivedere scene e luoghi ricostruiti di una città che in fin dei conti non è poi tanto cambiata ma è in quelle piccole cose ,che per noi che l'abbiamo vissuta, il film ci riporta indietro.

HO due piccole rimostranze, ho sempre ritenuto il limite del cinema di Sorrentino la capacità di saper raccontare storie che è scadente come la sua realtà o quantomeno stride nella sua capacità di mettere in scena personaggi e immagini.
Mentre trovo i suoi "orpelli" narrativi, musiche, piani sequenza cosi studiati e bellissimi non essere mai di fastidio.
Qui un pò si rinuncia a tutto, se non in una fotografia studiatissima ed in un paio di scene Sorrentiniane iniziali o quella del provino.

Ammetto che quello stile mi è mancato e la sua maniera non l'ho mai ritenuta fastidiosa anzi, da sola, come in Youth riscatta un film altrimenti mediocre.

Domanda: ma la splendida colonna sonora del trailer perchè non è stata mai utilizzata? Era potentissima un vero peccato ma soprattutto dove è possibile recuperarla e di chi è?