I CANCELLI DEL CIELO regia di Michael Cimino

Boromir     7½ / 10  07/04/2024 13:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I cancelli del cielo è un film epico, un melodramma d'amore e politica, un western decostruito con connotati di film bellico e d'assedio. Nella pellicola che ha sancito la fine della New Hollywood e la caduta dell'impero dei registi-autori, Michael Cimino insegue le orme delle grandi epopee di Griffith, Ford e Visconti, mettendo tutto lo scibile umano nella medesima storia: balletto di morte e pallottole tra i cieli e la natura lussureggiante del Wyoming di fine Ottocento, la rotta di collisione tra vorace capitalismo e immigrazione, l'elegia del mito della frontiera e delle amicizie virili, la civilizzazione che sfregia i paesaggi dipinti da Zsigmond, pantagrueliche scene di folle e danze scandite dal plurilinguismo in luogo del senso di collettività... Certo, ci sono più di un inciampo nel ritmo, l'ininfluente presenza di John Hurt e un triangolo amoroso talvolta in odore di soap, ma la vasta scala dell'ultimo atto, l'evanescenza malickiana dell'immagine e il rude romanticismo attoriale di Kristofferson e Walken sono davvero energici. Un film fallito o quantomeno incompiuto? Probabile: ma tanto di cappello per averci provato.