I CANCELLI DEL CIELO regia di Michael Cimino

daniele64     8 / 10  16/02/2015 10:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola costruita con grande abbondanza di uomini e di mezzi , è passata alla storia per aver affossato la United Artists , ed è un vero peccato che sia così , perchè ha parecchi meriti . Prima di tutto una straordinaria interpretazione corale di un grandioso cast ( Kristoffersson , Walken , Huppert , Bridges , Hurt e Waterston ) , poi si vede che Cimino ci sa fare con la macchina da presa , con movimenti ed inquadrature eccellenti . La bella colonna sonora , una grande fotografia ed i sontuosi paesaggi del Wyoming fanno il resto . Però questo film ha pure dei limiti : innanzitutto la durata veramente eccessiva ( l'ho visto nella versione integrale ) e l'esagerata lentezza di alcune parti sono tali da far apparire Leone un autore di cortometraggi in fast motion . La parte centrale è davvero troppo lenta e non è tutta strettamente indispensabile allo sviluppo della trama . Per finire c'è da ricordare che il film narra una storia vera e questo può aver contribuito al suo scarso successo commerciale , visto che agli Americani , notoriamente sciovinisti , avrà fatto poco piacere vedere svelate certe vicende della loro storia di cui andare poco fieri . Comunque per me resta un gran bel film , ma un capolavoro incompiuto .