HYPERCUBE: CUBO 2 regia di Andrzej Sekula

Adriano Meis     7 / 10  19/07/2004 11:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe inutile fare paragoni con il il primo episodio che Vincenzo Natali aveva sfornato con 2 lire (letteralmente) e con idee estetiche e di contenuto coraggiose e ben ricamate. Quì la metafora esistenziale si perde un po'''''''' per fare spazio ad una narrazione votata allo sviluppo dei colpi di scena (curiosi ed efficaci) e dei personaggi che non sempre sono ciò sembrano; il tutto per completare, un passo alla volta, le tessere dello stesso mosaico del film precedente (un mosaico che deve svelare quesiti non da poco: Dove siamo, Come ci siamo arrivati e soprattutto Perchè). L''''''''idea della 4° dimensione viene spremuta il più possibile con trovate non disprezzabili (gli incontri con gli alter ego, l''''''''inevitabile implosione conclusiva) indipendentemente dalla sua attendibilità scientifica o meno. Niente di nuovo, insomma, ma l''''''''idea di ripetere quasi alla lettera lo schema narrativo del primo film dà a "Hypercube" un alone tipico degli slasher movie... e non manca neppure il finale aperto a un possibile sequel.