DRIVE MY CAR regia di Ryusuke Hamaguchi

Misialory     7½ / 10  27/03/2022 17:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa notte sapremo se Drive my car vincerà l'Oscar come migliore fim straniero. Lo varrebbe? Direi di si se non fosse presente in lista anche "E' stata la mano di Dio".
Due film che parlano di persone care scomparse prematuramente e che hanno segnato le vite dei protagonisti, ma lo fanno in modi così diversi che il paragone è davvero arduo.
Comincio col dire che scrivere due parole sul film di Sorrentino è stato più semplice e spontaneo rispetto ad un commento su Drive my car, un film che ti mette alla prova (sicuramente di resistenza, per la durata) ma che ti cattura fino alla fine.
Il prologo di quasi un'ora è davvero bello, poetica la prima scena in un appartamento moderno e molto asettico che fa da sfondo all'intimità di una coppia affascinante; tra marito e moglie si comprende da subito che c'è un rapporto speciale e intenso.
Il film si sviluppa poi in un modo del tutto diverso, molto più lento rispetto all'inizio, ma non meno interessante. Per chi ama la cultura giapponese è tutto molto intressante, i dialoghi sono curati, i personaggi ben interpretati. SE non fosse per Sorrentino (a cui va in mio augurio più grande) sarebbe il film straniero da premiare.