DRIVE MY CAR regia di Ryusuke Hamaguchi

marcogiannelli     7 / 10  28/03/2022 22:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 ore. Questa è la durata di Drive my car, nuovo fenomeno orientale da awards del 2022. Un percorso che ha ricordato, in tono minore, il Parasite di 2 anni fa.
A mio avviso però con Parasite parliamo di uno dei tanti filmoni di Bong di cui si accorge il pubblico mainstream.
Drive my car mi sembra un'operazione ben studiata, ben lanciata e che ora riscuote successo.
E' na paraculata, fatemelo dire.
Perché la base di partenza di Murakami è un semplice racconto. Hamaguchi però, ispirandosi a Cechov, decide di girare un film che vorrebbe essere tutto ed è niente, che vorrebbe parlare della perdita ma lo fa solo alla fine risultando altamente pretenzioso.
E quello che rimane prima è freddezza, è noia. Non è Checov, non è il sentimento.
Perché, diciamocela tutta, pur infarcendolo di narcisismo Drive my car può durare 2 ore. Pur guardando i tramonti f4 basiti. Pur ripetendo le stesse scene, pur facendoci vedere minuti di nulla.
Perché poi nella composizione dell'immagine Hamaguchi ha talento, è innegabile. Però si compiace in essa, ci sguazza e se innamora perfino.
"Magari non lo hai capito tu". No, purtroppo ho capito dove andasse a parare dall'inizio, perché è iperdidascalico. Sembra un film colto per persone stupide.
Cosa mi rimane? La solitudine, la tristezza, sensi di colpa, Hiroshima. i 30-40 minuti finali.