DRIVE MY CAR regia di Ryusuke Hamaguchi

Invia una mail all'autore del commento emans     6 / 10  10/04/2022 07:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'imponente film di Hamaguchi, premiato come miglior film straniero agli oscar 2022, non è altro che un confronto in auto di due personaggi che hanno dei rimorsi con il loro passato.
Il protagonista nei confronti di una moglie con cui non ha chiarito le motivazioni di un tradimento e una giovane autista che non ha salvato sua madre dalla morte quando avrebbe potuto farlo.

Forse il rapporto morboso tra marito e moglie dei primi 40 minuti è quello piu' affascinante. Nelle restanti due ore invece si parla, parla parla...e sinceramente la pesantezza delle 3 ore si sente.

In particolare sono ripetitivi i confronti degli attori del teatro sul testo che non fanno altro che leggere, senza troppa enfasi oltretutto.
Oltretutto l'opera teatrale in se ha una trama davvero criptica di cui ho capito poco il senso.

Non per essere troppo "Italiano" ma "E' stata la mando di Dio" (avversario sconfitto agli oscar come ai golden globe) mi aveva trascinato dentro al film in quella baraonda di personaggi. In questo caso invece la staticita' della recitazione Giapponese stanca, non l'ho apprezzata per niente.

Un film quindi a mio avviso sopravvalutato.