DRIVE MY CAR regia di Ryusuke Hamaguchi

76mm     6½ / 10  18/04/2024 15:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ho anche concesso una seconda punitiva (per me) visione per il timore di non averne colto la grandezza al primo passaggio…tuttavia continuo a non vedere il capolavoro che molti sostengono che sia.
Fondamentalmente è una storia di elaborazione del lutto, che non alza di molto l'asticella a livello di introspezione e spessore dei protagonisti.
Il personaggio più ambiguo e quindi più interessante (la moglie) esce di scena dopo mezz'ora, che non a caso è la migliore della pellicola…da quel momento inizia un altro film (ed infatti i titoli di testa partono da lì), girato e recitato in maniera inappuntabile ma poco coinvolgente dal punto di vista emotivo visti gli argomenti trattati.
La durata "monstre" e i riferimenti letterari alti (che immagino avranno fatto godere molto chi ha letto Cechov e Murakami, quindi non me purtroppo…mea culpa…) contribuiscono a conferire alla pellicola quella patina da grande opera d'arte che evidentemente ha fatto presa su molti.
Personalmente l'ho trovato piuttosto didascalico.
Resta comunque un'opera interessante e meritevole di una visione, ma se non vi convince al primo giro non fate come me e lasciate perdere che un modo migliore di impiegare 3 ore della vostra vita lo trovate di sicuro.
Fra l'altro per essere un'opera così curata in tutto ho notato uno svarione bello grosso che metto in spoiler