NO TIME TO DIE regia di Cary Joji Fukunaga

Arkantos     7 / 10  11/10/2021 19:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mado.nna, finalmente la fine di questo lunghissimo progetto è giunta! Tra problemi personali, il caldo, la saldatrice del vicino molesto, il coronavirus, i teocrati, i rimandi di sto film, le pause interminabili, le "piene" di lavoro, i cantieri a cacchio di tizi anonimi sotto l'effetto Dunning-Kruger ("a che caz.zo serve l'elettricista se posso farla io la corrente di casa!") con conseguenti blackout, band musicali improvvisate, Reginleif la SJW, Setna che si lamenta di ogni cosa, quel cretino di Wowowiwowa e chissà quanti altri elementi tali da incitare il male di vivere, finalmente… Siamo al capolinea.
Setna = Non sei al capolinea, sei semplicemente al passo con la serie, dopotutto faranno altri film.
Arkantos = MADONN.A BASTA!!! È già un miracolo che sia arrivato fino a qua!
Setna = Miracolo? Ammettilo, hai gestito male i tuoi tempi come al solito.
Arkantos = Non provocarmi, ora voglio solo pensare a commentare No Time To Die.
Setna = E come farai? Dopotutto, la visione in sala ti pompa sempre di almeno un punto il tuo voto.
Arkantos = Ufff, quanto sei fastidioso…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Arkantos = Ah Aiace…
Aiace = Sì?
Arkantos = Se noti Reginleif bloccala a prescindere, dato che il film è più atteso del solito… Non voglio divagazioni SJW facilmente fraintendibili.
Aiace = Aaaah, su quello non avrai problemi.
Allora, No Time To Die, finalmente, arriva al cinema: stranamente in questo caso non vedo fanatici arroganti come capitò con The Lighthouse di Robert Eggers (ooooh avrò tanto da dire sul suo fandom italiano), ma passiamo alla produzione di sto film, un CASINO DI UN CASINO CHE NON CI SI CAPISCE UN C.AZZO!... Dopotutto Spectre ricevette opinioni contrastanti (ancora oggi io sono molto diviso su quel film).
Per dirvi: inizialmente Craig non doveva esserci…
Wowowiwowa = Nooooooo, dovevano ancora fare vedere Putin con la sua tigre domestica!!!
Arkantos = La tigre di Putin?! Che mi sono perso?!
Setna = Niente, uno dei tanti problemi diplomatici che accumulò nella sua carriera politica.
Arkantos = Ah ok.
Infatti l'attore accettò l'incarico solo grazie a un cachet da record: 150 milioni di dollari considerando Telegraph…
Setna = Telegraph è poco attendibile, Craig rifiutò quella somma: https://www.theguardian.com/film/2016/oct/10/daniel-craig-james-bond
Arkantos = Detto da uno che difese Mario Giordano mi vengono un po' di dubbi, ma ok.
Si pensò pure a un ritorno di Adele, tuttavia è arrivata Billie Eilish dopo parecchi rumor su Ed Sheeran, Beyonce, Dua Lipa, Tom Walker…
Setna = Billie Eilish… Robetta. Esiste una certa Diamanda Galás con un'estensione vocale a dir poco prodigiosa.
Arkantos = Non ti ha interpellato nessuno… E tutto sommato Eilish non è così male.
Oltre al cast noto finora, arrivarono Rami Malek…
Wowowiwowa = Freddie Mercury?! Allora il Frusciante aveva ragione nel dire che fosse un supereroe della Marvel!!!
Arkantos = Mado.nna, non finirò mai di parlare di sto film di sto passo…
Comunque, lui ricopre un villain esperto di ingegneria genetica e in veleni, c'è pure Ana De Armas come Bond Girl in una piccola parte tutto sommato simpatica (per fortuna, aggiungo, non è come la Bellucci) e Lashana Lynch che…
Wowowiwowa = Nooo, non starmi a dire che sto film diventa uno di quei deliri incapibili che si guarda Setna ogni giorno!
Arkantos = Ma quando la pianti?!?!?!
Setna = Lashana Lynch, non David Lynch, che comunque ti fa bene.
Reginleif = Ehi ehi Aiace, don't stop me! >_< This shitty film is so incredible racist!!!
Arkantos = MA DOVE?!?!?! Me ne vado, quando è troppo è troppo!!!

… Allora, reset mentale!
Abbreviando il discorso sulla produzione travagliata, sempre se ciò sia possibile, molti registi si interessarono al progetto, in particolare Danny Boyle che girò qualcosa con una sceneggiatura scritta dal suo fidato sceneggiatore, ma tutto si fermò e si ricominciò da capo la scrittura della storia e si scelse Cary Fukunaga, nome che conosco in parte solo perché sarà uno dei registi di Masters Of The Air, miniserie prodotta dallo stesso team di Salvate Il Soldato Ryan (che fece pure Band Of Brothers), anch'essa, come sto film di Bond, procrastinata da tempo (se ne parla da almeno 10 anni!), insomma, Fukunaga è il mago che risolve i procrastinamenti, magari risolvesse pure i miei! Ooooh, vero che quella serie in Italia, come le altre della HBO, si potrà guardare solo tramite Now e Sky, e io ho già a che fare con due abbonamenti!
Anche le riprese e la distribuzione non furono da meno in fatto di sfigh.e: infortuni, esplosioni, Grace Jones (la Bond Girl di Bersaglio Mobile) incacc.hiata per il ruolo poco importante affibbiatole, ritardi per il COVID, nuove riprese per adeguarsi agli sponsor, insomma, una storia perfetta per un film di Michael Bay.

Ora… FINALMENTE, com'è il film? Senza dubbio molto interessante. Con qualche problema, in gran parte ereditati da Spectre, ma tutto sommato posso considerarlo come uno dei film più originali su Bond e l'originalità mi piace… Parere personale ovviamente, so che questo film stia già dividendo parecchio le opinioni.
A dispetto della durata mastodontica (è più lungo del Dune di Villeneuve!), essa non mi è pesata minimamente. Fukunaga ha senza dubbio una regia tutta sua, ma è diventato subito uno dei miei registi preferiti su Bond assieme a Mendes e Campbell: una regia efficace sia nelle scene action, sempre chiare mantenendo una loro estetica, che in particolare nell'analizzare l'intimità di Bond. A livello tecnico praticamente non ho nulla da obiettare: regia molto buona, effetti ottimi, gran colonna sonora, forse forse il fatto che sia molto più intimista del solito, necessitando di un ritmo più lento, non piacerà a tutti, ma personalmente ammetto che, se con Spectre la durata mi pesava un pò, in questo caso ho avvertito assai di meno la pesantezza.
Ecco, a livello di scrittura ha un paio di problematiche: la prima riguarda il villain principale che verso il finale "sbarella" un po' troppo nel giocare il ruolo di D.io (e onestamente non ho capito perché mai la bambina di Madeleine, prima così importante per lui, di punto in bianco decida di lasciarla andare) e poi, problema ereditato dal film precedente, la questione della Spectre risolta in modo fin troppo facilone (quella che doveva essere l'organizzazione invisibile per eccellenza tale da insidiarsi pure dentro le intelligence viene subito liquidata da sti nanobot senza che i suoi membri ne fossero a conoscenza… Un pochettino forzata) e, di conseguenza, Blofeld che ancora una volta risulta sprecatissimo: per carità, gran interpretazione per quei pochi minuti in cui compare, ma ahimè ciò non basta a farmi rivalutare un personaggio che poteva dare molto di più.
Riguardo il villain principale interpretato da Malek, un omaggio al Dr. No, non mi è dispiaciuto: non il miglior villain (nel periodo Craig i migliori sono Le Chiffre e Silva), tuttavia rimane gestito meglio dei villain di Quantum Of Solace e Spectre (seppur questi ultimi ebbero i loro problemi durante la produzione dei due film). Il suo tirapiedi l'ho apprezzato più o meno allo stesso modo del tirapiedi di Spectre. Aaah ecco, sempre parlando dei villain: spero vivamente che l'accento russo marcatissimo dello scienziato sia un'invenzione del doppiaggio italiano, è una roba tristissima!
Setna = Aaaah, eccoti qua, questa volta ti sei nascosto bene; voglio precisare che il film contiene una metafora piuttosto importante.
Arkantos = Guarda, dilla, ma solo perché ho appena finito di dire le cose più complicate.
Setna = La metafora è carina, tuttavia rende il film troppo prevedibile: all'inizio, quando mostrano il passato di Madeleine, fanno vedere che lei visiona I Pantaloni Sbagliati, il più famoso cortometraggio coinvolgente i personaggi Wallace e Gromit; non a caso il film mostra la scena dove i due protagonisti intrappolano il villain dentro una bottiglia di vetro, un contenitore fragile. Precisamente, Wallace è la metafora di Bond grazie ai gadget improbabili, Gromit è la metafora di Madeleine, personaggio che in questo film aiuta non poco Bond, infine, se il villain del cortometraggio cercava il gioiello perfetto, il diamante, questo villain cerca il veleno perfetto, i nanobot.
Arkantos = Lo dico da persona che considera quel cortometraggio uno dei migliori mai fatti: ti sei inventato tutto vero?
Setna = Assolutamente no, il regista l'ha pensata molto bene quella metafora, un regista autoriale sicuramente non sta a prendere una puntata qualsiasi dei terribili Teletubbies!
Arkantos = Mmm, fammi vedere un attimo… non ho trovato nulla, quindi o hai accesso a documenti segretissimi oppure hai fanfaronato.
Setna = Ma santo scempio, non è possibile che sia l'unico a valutare tutto in maniera obiettiva, me ne vado!
Tornando al film, se la parte spionistica ha i suoi problemi, tutt'altra cosa riguarda l'analisi psicologica di Bond e Madeleine: se quest'ultima è di gran lunga la Bond Girl più approfondita della saga, guadagnando pure molti punti rispetto a Spectre, ciò varrà pure per Bond, dal destino praticamente segnato da questi nanobot tali da impedirgli una vita serena, non a caso preferirà morire in una scena che, ammetto, mi ha emozionato uno strabotto: dopotutto, è la prima volta che Bond muore, la scena in sé è fatta benissimo, a ciò si aggiunge pure che questo è il primo film su 007 che guardo al cinema, di sicuro non mi poteva lasciare indifferente!
Aiace = Cioè, questo il primo Bond visto al cinema?!?!
Arkantos = Già, gli altri con Craig, all'epoca, li guardai in DVD.
Riprendendo le Bond Girl anche le altre faranno la loro figura come Ana De Armas che vanterà un cameo breve ma molto simpatico e la bistrattattissima Lashana Lynch che, alla fin dei conti, non è così male, ha un suo sviluppo senza però diventare identica a James Bond, almeno in questo caso, rispetto ad altri film, hanno trattato molto meglio il gap generazionale e… Ok, non c'è Reginleif, posso stare tranquillo: sì, purtroppo Lashana Lynch ebbe una vergognosa shit storm da parecchie testate giornalistiche, e a ciò si aggiunsero pure i "debunker" o "testate indipendenti" che anziché stare a smentire i rumor insistettero sulla questione del razzismo, argomento che nel film NON VIENE MAI TRATTATO (e tra l'altro spararono ste sentenze mesi prima dell'uscita di No Time To Die).
Quindi, per favore, non regalategli click o abbonamenti Patreon o chissà che altro.
Wowowiwowa = Già, li spendete assai meglio regalandoli a BustyEma, Sexylucyrodriguez, Hailee Rain…
Arkantos = Non ascoltate nemmeno lui se possibile.

Quindi, che dire di questo film? Beeeh, è un film molto particolare, quindi capisco appieno i giudizi divisi, tuttavia rimango tra le persone che lo apprezzano: lungi dall'essere un ottimo film, rimane una conclusione particolare per la sua inconsuetudine e la sua durata non è un problema titanico, quindi lo consiglio e attenderò, senza stare a fare chissà quali complotti, il futuro di questa saga.
Arkantos = … E ora pausa a tempo indefinito.
Aiace = Non dirmi che attendi un altro film su Bond, considerando le tempistiche di quest'ultimo uscirà minimo tra 10 anni!
Arkantos = No, non per quello, più che altro… Tanti impegni.