LA ABUELA - LEGAMI DI SANGUE regia di Paco Plaza

The Gaunt     6½ / 10  13/06/2022 11:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Grandmother o La Abuela in originale non brilla certo nella sua narrazione. La trama si dispiega in maniera lineare ed ogni twist o presunto tale che Plaza propone è abbastanza prevedibile. Bisogna riconoscere che comunque riesce a catturare una atmosfera sinistra che lentamente ma in maniera inesorabile si impossessa del film. L'ambientazione principale è l'appartamento dove vivono appunto una nonna inferma e la sua nipote, modella che da anni vive a Parigi, ma che è stata cresciuta dalla nonnna. Il film diventa sempre più inquietante con questa vecchia signora immobile ma dallo sguardo tagliente ad ogni sua minima espressione. L'appartamente stesso, visto come un luogo sicuro dalla protagonista, doventa sempre più soffocante. la sua vita ormai è in qualche modo legata a questa sua unica parente che non esprime alcuna empatia nei suoi confronti. Il tema dell'invecchiamento e della gioventù perduta permeano questo film sin dall'inizio e devo dire che è ben diretto, malgrado la mancanza di vere e proprie sorprese. Tuttavia penso che l'intento di Plaza non fosse quello di un racconto con twist incorporati, ma sia pure con qualche lentezza sa coinvolgere in una spirale dai contorni sinistri.