WILD BILL regia di Walter Hill

daniele64     4½ / 10  13/11/2023 09:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al funerale di Wild Bill Hickok gli amici lo ricordano narrando le sue imprese di mitico pistolero .... Considero Walter Hill un vecchio maestro del Cinema d' azione , con una buona confidenza per il genere Western ( " I cavalieri dalle lunghe ombre " è uno dei suoi film migliori ) ma stavolta per me ha toppato . Si comincia con una sequenza di eventi sconnessi o slegati tra loro , spesso romanzati se non inventati , per poi passare agli ultimi giorni di vita del protagonista , appesantiti da visioni oniriche o lisergiche . Pur avendo meno di quarant' anni Hickok appare stanco di vivere , semiaccecato dal glaucoma , beve , fuma oppio e rifugge le improbabili profferte amorose di Calamity Jane . Inoltre è insolitamente benevolo verso un giovane ed irresoluto scocciatore minaccioso ( oggi diremmo uno stalker ) , che la sceneggiatura collega a lui con vicende sentimentali di fantasia . Tutta questa mancanza di linearità contribuisce a rendere il film particolarmente confuso e poco avvincente . Del resto , Hill non voleva assolutamente girare una biografia attendibile di Wild Bill , però sembra aver ottenuto solo un film nichilistico e pessimista , che purtroppo risente molto delle origini teatrali della sceneggiatura , ispirata ad un lavoro di Thomas Babe . Ed infatti mancano del tutto i classici scenari western open air , è una pellicola girata praticamente tutta in interni ! Il cast è straordinariamente ricco , anche se la scena è sempre occupata dal bravo Jeff Bridges nei panni del protagonista . Attorno a lui ruotano , un po' sprecati , nomi pregiati come quelli di John Hurt , Diane Lane , Ellen Barkin , David Arquette , Bruce Dern , Christina Applegate , David Carradine e James Gammon . Il film è stato un clamoroso fiasco ai box office ed in pratica è stato l' ultimo lavoro di Hill ad aver goduto di un sostanzioso budget di produzione . Per una volta sono d' accordo con il giudizio del pubblico , per una pellicola che ho trovato veramente confusa e poco coinvolgente . Mi spiace per Hill , ma stavolta lo punisco con un 4,5 .