MIDNIGHT MASS - STAGIONE 1 regia di Mike Flanagan

The Gaunt     8 / 10  08/11/2021 18:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una miniserie horror dove questo elemento offre lo sfondo e la cornice, ma è un orrore che solo nelle ultime puntate viene pienamente esplicitato. L'orrore di Midnight mass è più di natura interiore, formato da rimorsi o dalla frustrazione di voler creare egoisticamente una seconda occasione, cancellando le scelte sbagliate ed i rimorsi della prima. Parla di religione, che è al centro della narrazione, del messaggio che veicola e della distanza che può esserci fra il messaggio ed il messaggero. Parla soprattutto del senso religioso di ogni individuo, fra il vero credente che vive la religione in maniera semplice e genuina e chi usa la religione per fuorviare e manipolare le persone. Potrà deludere in quanto Midnight mass è basata molto sui dialoghi ed è proprio questo che emerge il senso religioso ed il vivere la religione di ogni personaggio. Flanagan centra in pieno molte tematiche donando numerose sfumatura nient'affatto banali, Alcuni personaggi come Beverly o Riley sono splendidi. L'illusione della vita eterna porta a brutalità e violenza e Flanagan lo gestisce in maniera eccellente, semmai quello che mi ha lasciato perplesso è l'eccessiva diluizione dei tempi come se ogni personaggio di questo racconto corale debba avere il suo momento. Ciò però porta ad un epilogo che cade nel didascalismo e nel sentimentale che mi è sembrato fuori posto e stonato. Ma aldilà di questo è una miniserie con i fiocchi.