MIDNIGHT MASS - STAGIONE 1 regia di Mike Flanagan

Freddy Krueger     7½ / 10  22/12/2021 14:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna avere pazienza con questo lungo film. E' verboso, prolisso, è come andare veramente in chiesa a pregare, a momenti io stesso dicevo che a questo punto a messa ci andavo veramente! Flanagan è così, prende i suoi tempi, sviscera ogni personaggio e mette i jumpscares quando gli pare.
Digeriti bene i 7 lunghi episodi, non si può dire che sia un brutto lavoro. E' il lavoro più personale e più ambizioso del regista. Racconta la sua visione dell'orrore e della sua filosofia. Qualcosa che fa paura, qualcosa di ambiguo, come la religione. Il fidarsi o il non fidarsi, il veleno o il sangue di Cristo, la vita o la morte, e il cane chi lo ha ucciso allora? E la redenzione può averla anche un assassino? La salvezza dov'è, in una chiesa o in una casa, e se tutto brucia?
In effetti, non aspettatevi un horror puro. Flanagan cerca l'orrore nel dubbio di ognuno, nell'incomprensione, nel disagio umano. I lunghi dialoghi sono pieni di ansia e di certezze che verranno poi tutte spezzate.
Il tutto ambientato in un'isola sperduta, dove non c'è scampo, ma dove le stelle sono bellissime.
Se volete guardarlo, prendetevi del tempo apposta.