VITA DI O-HARU, DONNA GALANTE regia di Kenji Mizoguchi

Guy Picciotto     10 / 10  05/01/2009 19:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non si può dare meno di 10 ad uno dei 5 capolavori del più grande regista giapponese di tutti i tempi ( infinitamente più grande anche di kurosawa).
In una società così rigidamente gerarchizzata e castrante, l'eroina di Mizoguchi non oppone mai una resistenza veemente e convinta ai continui soprusi che è costretta a subire; queste eroine, per alcuni le più s****te dell'historiette del cinema, non sono altro che vite nate e morte insieme. E' l'ombra dell'ombra dell'ombra. Chi dirige sa che non c'è molto da dire......e il tempo che scivola via, e con esso gli accadimenti, che non sono stati mai, se non nelle omissioni e nelle sbrigative cronistorie biografiche redatte dai circoli del cucito del sabato pomeriggio, la s**** chiude ogni tappa, ogni sua storia, e l'eroina di mizoguchi scompare in un silenzio non tanto d'assenso, perchè nel dissenso c'è poi la morte come risposta, quindi si spegne piano piano in un calvario senza nessun ambiguo percorso di redenzione, Mizoguchi è già dall'altra parte della barricata, nel sogno di un oltretomba nirvanico e lo si evince ogni volta, la potenza evocativa unita ad un tocco che è angelico, che è il suo marchio di fabbrica, e non si può che rimanere scossi da tanta poesia struggente.
bungle77  29/03/2009 18:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quali sono gli altri 4 capolavori?
Racconti della luna..., Sansho, Amanti Crocifissi e le Strade della Vergogna?
Guy Picciotto  01/04/2009 19:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i primi 3 che hai detto e l'imperatrice yang-kwei-fei che è anche il suo primo a colori, niente da dire su la strada della vergogna, gran bel film ma non raggiunge quel climax fiabesco che secondo me innalza quei 5 titoli li, resta un film più terreno
bungle77  01/04/2009 22:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'imperatrice non l'ho visto ancora... Le strade della vergogna sono d'accordo che è un film più terreno e crudo, ma proprio per questo l'ho apprezzato molto
ti consiglio di vederti anche Utamaro forse non è al livello dei titoli appena detto, ma ad ogni modo contiene momenti di cinema sublime.
E' un peccato che di Mizoguchi solo Utamaro e OHaru siano usciti in DVD in italiano e che sia poco conosciuto qui in Italia.
Visto che ne hai visti cosi tanti vedi di commentare anche gli altri film, è triste vedere cosi pochi commenti per i film di M.

Guy Picciotto  09/04/2009 20:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima o poi almeno i migliori li commento, è vergognoso più che altro vedere i suoi film spogli di commenti e invece quelli dei vari muccini straripare di vomiti vari ben assortiti, utamaro l'ho visto, altro gran film e tematica davvero interessante, i suoi fiilm del periodo maggiore praticamente li ho visti quasi tutti (da ronin in poi), sarebbe invece interessante recuperare qualcosa degli anni 30 ma la vedo dura
bungle77  10/04/2009 22:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me mancano ancora qualche titolo dei film del dopo guerra come l imperatrice, ronin, una geisha e altri...
degli anni 30 ho le sorelle gyon ed elegia d osaka /il migliore di quel periodo. Purtroppo anche il mio problema e la reperibilita di questi titoli, prima o poi cerco di vedermeli tutti