AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

76mm     7 / 10  20/11/2018 12:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile non lasciarsi andare ai rimpianti pensando a quello che questa trasposizione del romanzo di Ellis avrebbe potuto essere nelle mani di un Cronenberg o di un Oliver Stone, ai quali il progetto era scivolato fra le mani per concludersi con un nulla di fatto causa traversie varie.
Comunque, tutto sommato, direi che non ci si può lamentare dell'opera della Harron che riesce a mantenere lo spirito caustico del romanzo per quasi tutto il film, salvo perdere un po' la bussola nel finale,

Dal punto di vista della violenza grafica, per quanto le minuziosissime descrizioni delle torture e degli omicidi del romanzo non avrebbero mai potuto essere trasposte sullo schermo in un film destinato alla grande distribuzione, si poteva osare qualcosa di più.
La differenza vera la fa Bale, che sembra nato per il ruolo.
Il fatto che tutti gli altri personaggi siano praticamente delle comparse interscambiabili e confondibili fra loro (tranne la segretaria, l'unica per cui Bateman riesce a nutrire qualche sentimento umano, come nel romanzo) è una scelta voluta e sicuramente appropriata.
Visto che non sapremo mai come avrebbe potuto essere, direi che possiamo ritenerci soddisfatti di come è.