AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

Noodles71     5½ / 10  08/07/2023 16:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deluse in parte le mie aspettative per la trasposizione del celebre romanzo di Easton Ellis che non ne possiede la forza distruttiva e malata. Mary Harron dirige un film abbastanza banale con assenza di scene splatter rendendolo un pò visibile a tutti, dedicandosi più alla descrizione dell'aspetto esteriore del protagonista tralasciando volutamente i particolari delle terribili efferratezze da lui compiute. Christian Bale grazie al ruolo di "Patrick Bateman" diventa notissimo a livello mondiale e conferma un talento che lo accompagnerà nel corso della sua fortunata carriera rubando la scena ai comprimari di "American Psycho" tra cui Willem Defoe e Jared Leto che non hanno neanche molto spazio nel film. Ambientato fine anni '80 dove i brokers di Wall Street manifestano tutto il loro edonismo con abiti firmati, appartamenti lussuosi, sesso e droga in una società dove conta solo il successo ed il guadagno e nessuno conosce veramente nessuno ed è possibile scambiare qualcuno per un altro e diventare pazzi perchè un collega ha il bigliettino da visita migliore del suo. Bene la parte iniziale descrittiva ma quando entra in gioco la violenza distruttiva di Bateman è troppo innocua. Sopravvalutato.