AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

RedPill     8½ / 10  07/09/2009 21:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'anima di American Psycho è Patrick Bateman, un broker annoiato da una vita totalmente priva di preoccupazioni, interpretato da un Christian Bale di altissimo livello; se dovessi valutare esclusivamente la sua recitazione, sarebbe un dieci pieno.Fin dalle prime immagini il film descrive splendidamente le psicosi e le paranoie legate al protagonista e alla sua persona più in generale.Cinico, freddo, narcisista al limite (certe scene sono veramente memorabili), privo di valori, se non quelli materiali, legato agli aspetti più futili della vita umana, Bateman rappresenta l'èlite della società in carriera, ma nonostante tutto, risulta miseramente vittima della propria avidità e invidia.American Psycho ruota tutt'intorno a questo, mediante l'utilizzo di dialoghi veramente al limite della scorrettezza, che avrebbero reso sicuramente meglio, con un occhio di riguardo in più per il resto del cast, guidato magari da una regia "più coraggiosa"; nel complesso comunque mi è piaciuto molto e anche il finale lo trovo veramente azzeccato e pertinente.
Purtroppo questo è un film che soffre più di altri, anche per alcune scelte della Harron, il tentativo di essere classificato in un determinato genere, e ciò, a mio parere, potrebbe essere causa di insoddisfazione da parte di un certo tipo di pubblico.