ETERNALS regia di Chloé Zhao

biagio82     8 / 10  08/02/2022 01:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e mi trovo totalmente in disaccordo con la media del film, per me questo è uno dei migliori film marvel recenti.
un prodotto in tutto e per tutto superiore alla media odierna, la storia, la regia, la caratterizzazione dei personaggi, gli effetti speciali, la fotografia tutto spicca e rende il film un piccolo gioiello nel MCU.
partiamo dalla storia, tutto è ben gestito, abbiamo meno battute inutili, l'alternanza passato e presente non spezza mai la storia e tutto funziona come un meccanismo ad orologeria perfettamente calibrato, serve magari attenzione durante la visione, la marvel ci ha abituati ad una visione distratta e qui non ti puoi permettere di distrarti, evitiamo anche inutili comparsate di altri personaggi di altri film, ed è un bene visto il quantitativo di personaggi.
la scelta di motivare il fatto che questi eroi, seppur presenti dalla preistoria sul nostro pianeta, di non interferire nei conflitti umani, per tanti è un'errore di sceneggiatura, ma nel film viene spiegato che i conflitti fanno progredire l'umanità e di questo progresso hanno bisogno i celestiali, e anche se non viene spiegato è normale che non siano intervenuti contro thanos dato sulla terra nessuno sapeva dei piani del titano pazzo e tutto avviene nel giro di pochissimo perchè anche lo potessero affrontare, vero che i celestiali forse potevano avvertirli, ma non scordiamo che durante quel conflitto i terrestri creano il viaggio nel tempo una tecnologia che per funzionare ha bisogno di una conoscenza maggiore quindi un balzo evolutivo per gli abitanti del pianeta, quindi la logica è perfetta
poi la regia, da sempre, tranne che in rarissimi casi la marvel tarpa le ali ai registi, cercano di banalizzare tutto lasciando pochi spazzi di manovra, qua invece la mano della Zhao si vede e parecchio, è una regista che si concentra sugli spazi aperti, sfrutta le inquadrature lente e i capi larghi, anche nelle scene di combattimento di ampio respiro.
interessante anche si citi ampiamente i film della distinta concorrenza (di snyder soprattutto) dato che alcuni personaggi rispecchiano i membri della Justice league, lo l'ho trovata una simpatica citazione ikaris è un modello superman che vola e lancia raggi dagli occhi come come il superman di cavil e makkari è una velocista come flash che come il personaggio di Ezra Miller si carica di folgori prima di scattare.
gli effetti speciali poi sono qualcosa di nuovo e mai visto, dimostrando una cura minuziosa sia nel definire i poteri che nella rappresentazione della tecnologia degli eterni, nuova fatta di cerchietti e linnee che ben rispecchiano la grafica del fumetto originale pur aggiornandoli e poi è grazie a questi che si creano delle scene che mozzano il fiato tanto sono belle e mi riferisco a tutte le scene con i celestiali.
queste scene le migliori viste in un film del MCU, imponenti, evocative e degne del fumetto che fu creato da un vero e proprio visionario, anche grazie ad una fotografia particolarissima e più ricercata.
altro punto, la caratterizzazione dei personaggi, spesso su internet, nelle pagie di cinema e sui social mi sono sentito ripetere che i personaggi non erano caratterizzati e mi sento di dissentire, tutti sono perfettamente spiegati e con una psicologia ben definita e chiara:
ikaris, è un soldato, guarda solo alla missione e crede ciecamente in harishem, vede ajack come una traditrice e pur con dispiacere si ritrova a contrastare i suoi stessi compagni ma cede solo quando si rende conto che per eseguire il volere di harishem deve uccudere sersi, e non può perchè ci viene mostrato già dalle primissime scene che la ama con tutto il cuore.
sprite, è una millenaria costretta nel corpo di una bambina e che a causa della sua condizione non potrà mai avere una vita completa ed un rapporto più profondo con qualcuno tutti gli eterni trovano qualcuno, lei è destinata a rimanere sol e può solo mentire fugacemente come la vediamo fare al pub all'inizio, un destino agghiacciante che rende capibile il seguire ikaris nella parte finale, non solo perchè lo ama ma anche perchè con la fine della missione avrà fine la sua condizione e spera di così di trovare pace.
kingo, sembra il più sempliciotto e attaccato alle cose che sembrano inutili, ma è in realtà quello più attento ai dettagli, è l'unico che si accorge del disagio provato da sprite, in ogni scelta valuta anche le piccole cose, come il film e la gente che ci lavora ed è per questo che deve sempre essere spronato dai suoi compagni e dal suo maggiordomo.
sersi, è quella che ama gli esseri umani più di ogni altra cosa, e quella che non si è mai isolata da questo popolo e cerca di guidarlo sempre, facendo la cosa che miglio gli riesce, insegnare, non a caso fa la maestra e nei fashback la vediamo sempre intenta spiegare le arti l'agricoltura e la cultura.
ajack è l'unica in grado di parlare con harishem e si è legata all'umanità quanto sersi, è chiaro fin dai tempi di babilonia ed è per questo cede la sfera a sersi, e in tempi mitologici ha disperso il gruppo nel mondo nella speranza che tutti i suoi compagni apprezzino quel popolo tanto imperfetto, quanto capace di sorprendere.
phastos è invece uno che crede fermamente nella tecnologia, ama creare, inventare e scoprire, ne vede solo il bene, e rimane bruciato quando sbatacchia su quanto la conoscenza possa essere usata per distruggere, la scena ad hiroshima è un punto di svolta per lui, che anche nel finale si rifiuterà di creare qualcosa per distruggere o ferire ma si concentra solo a difendere e bloccare.
certo druig, thena, ghilgamesh e makkari risultano trascurati, ma non si poteva fare di più e gli vengono date comunque cose che li rendo no riconoscibili, makkari è muta e parla coi segni, sembra poco, ma non lo è dato che nel film viene spiegato che sente tutte le vibrazioni ed è normale che le vibrazioni della sua voce possano creargli disturbi, driug è quello più pragmatico e concreto, il primo a mettere in dubbio la missione, thena e ghilgamesh sono i guerrieri, uno veloce e agile ed uno un carro armato che avanza a cazzotti, i due più battaglieri è normale che siano i più taciturni e che facciano coppia nella vita.
il tutto per portare su schermo una storia che parla di predeterminazione e determinazione, il pianeta, l'uomo i devianti e gli eterni esistono nell'universo per uno scopo e questi escono dal tragitto preimpostato dai celestiali decidendo da soli, i devianti mutano, gli eterni evolvono, gli umani hanno riscritto il loro destino col viaggio nel tempo, dimostrando che bisogna trovare la propria strada ad ogni costo.
in somma un film splendido che va visto e rivisto per capirne tutte le sfumature ed apprezzarlo in ogni piccolo dettaglio.
spero in seguito, spero che dietro la macchina da presa ci sia sempre la Zhao, e spero che abbia le mani libere come in questo film, anche se credo che purtroppo sarà difficile, questo film ha diviso il pubblico ed è stato stroncato dalla critica (incomprensibile che poi questa critica abbia incensato roba mediocre)io non posso che tenere le dita incrociate e sperare di vede più prodotti come questo.