3/19 regia di Silvio Soldini

The Gaunt     6 / 10  29/01/2022 17:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Soldini hanno quell'elemento comune rappresentato dal destino o dalla casualità per chi non crede al destino. Un'avvocato d'affari tutto casa e lavoro, poca vita sociale e pessimo rapporto con la figlia perchè il lavoro la ssorbe totalmente. Ma un incidente stradale cambia tutto, facendo riafforare non solo il senso di colpa della morte di uno degli occupanti dello scooter che l'ha investita, ma riemergono vecchi sensi di colpa legati al passato di una sorella morta tragicamente. Il cinema di Soldini lavora in profondità sui suoi protagonisti, mostrado le fasi di tale profondo cambiamento. Diventando meno rigidi si osservano le cose da un punto di vista diverso. Il avoro della Smuniak è ammirevole, solo che 3/19 rispetto ad altri film del regista milanese ha doverse cadute di tono e la sceneggiatura appare meno slida dei suoi migliori lavori. La sottotrama thriller è piuttosto debole ed alcune sequenze decisamente fuori luogo. Tutto sommato non mi sento di bocciarlo perchè Soldini è comunque un regista valido e che ho sempre apprezzato.