THE FRENCH DISPATCH regia di Wes Anderson

matt_995     7½ / 10  12/11/2021 12:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scia malinconica della ricostruzione di un passato glorioso ormai concluso già presente in Gran Budapest Hotel, Anderson ci porta dal Kansas degli sterminati campi di grano alla Parigi del fermento culturale e politico. Un marasma di storie, disgressioni, aneddoti, pettegolezzi in cui non si può non rimanere affascinati dall'eccelso stile di scrittura del regista (sì, stiamo sempre a parlare dello stile visivo di Anderson ma spesso ci si dimentica che è un originalissimo sceneggiatore). A svettare è sicuramente il primo episodio lungo con Del Toro, Seydoux e Brody. Il secondo poteva essere approfondito maggiormente nella tenera storia di solitudine e amore della Mcdormand, mentre il terzo parte lento (probabilmente perché lo spettatore è saturo e sovraccarico delle storie precedenti) ma si riprende alla grande con un finale tutto fuochi d'artificio.
In sostanza un bel divertissement, spassoso e malinconico (ma non troppo, ahimè, non si livelli del Gran Budapest).