VITA DA CARLO - STAGIONE 1 regia di Carlo Verdone, Arnaldo Catinari

camifilm     6 / 10  24/11/2021 16:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei riassumere che non puoi ripulire Roma se l'ultima scena è quella di questa 1a stagione. È una cosa che non sopporto e l'ho vista fare sin dagli anni 80 (i miei da ragazzo) in questa città eterna: gettare mozzicone in terra. Questo è il rispetto per Roma da cui ricominciare? Credo sia un gesto abitudinario quasi tradizionale del luogo e che si impara da ragazzini. Ripresi alcuni che al bar, col posacenere sul tavolo, gettarono in terra mozzicone. Posacenere pulito, mozziconi ovunque in piazza.

Questa scena mi ha parecchio disturbato in relazione alla tematica molto presente nei 10 episodi della stagione in cui si parla di rinascita, bellezza, pulizia. Se non lo fanno i cittadini, non lo faranno mai pochi politici. Se quest'ultimi lo facessero va poi supportata dai cittadini.

Non ho capito che messaggio dia la serie.
Romano stanco?
Girare pagina? Dare messaggi più introspettivi? Non ce la fa, litiga pure col regista.
Un uomo che non decide per se e che forse viene dubbio non lo abbia mai fatto in passato e tutto sia sempre avvenuto per caso?

Alcuni momenti divertenti. Soprattutto diciamo fino la 4a puntata poi scema troppo nelle riflessioni, buttando dentro casuali momenti bizzarri.
Riflessioni basiche.
Il personaggio più riuscito è il ragazzo della figlia con molte sfaccettature inizialmente nascoste che in corso della stagione mutano la considerazione verso il personaggio. Potrebbe essere qui il bello della stagione: partenza e arrivo nel percorso diciamo opposti di Chicco (Antonio Bannò) e Carlo. Per questo concedo il 6, per l'idea. Anche se penso casuale.

Nota per chi non l'ha capito.
La terrazza realmente esiste, ma non è della casa di Carlo. Gli interni sono ricostruiti in studio. Figli, governante etc sono attori, non sono i figli reali. Non è un docu-film alla "mi chiamo Francesco Totti" è una fiction. Per chiudere la questione, tagliare corto, chiudere senza tante questioni si sfrutta proprio l'attuale idolo di Roma Totti. Dico attuale perché (forse sarà pure l'ultimo in quel campo visto i tempi) prima c'erano Falcao, Giannini,...