SCREAM (2022) regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Freddy Krueger     7 / 10  25/01/2022 14:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha sempre saputo battersi bene la serie di Scream (eccetto gli episodi televisivi).
Scream 5 esce dopo molti anni di "lo facciamo, non lo facciamo, lo facciamo, non lo facciamo..." rimanendo fedele alla struttura e alle regole degli slasher. Tanta tensione, tanti omaggi a horror di culto e anche a quelli più recenti e "sofisticati" (i menzionati Babadook e Jordan Peele) e soprattutto l'immancabile autoironia.
Un misto di nuovi attori giovani e i ritrovati Courteney Cox, David Arquette e Neve Campbell diventano una nuova bella squadra in un horror auto-definito "requel".
Di nuovo c'è anche la regia di due nuovi ragazzi: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, due sconosciuti per me, sono andato alla ricerca dei loro curriculum ma non mi pare abbiano mai lavorato con Craven. Ma fortunatamente in fase di scrittura c'era sempre il buon Williamson affiancato da altri due sceneggiatori.
Non ci sono mai momenti morti e questo gli fa onore. Tra i difetti però ritroviamo le solite forzature. Altro difetto: quello che scrive GreatJohn nello spoiler.
Buona la scelta delle musiche e in conclusione un intrattenimento assicurato. Nient'altro da dire, se non che è piaciuto anche alla critica.