BUON GIORNO! regia di Yasujiro Ozu

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  17/07/2009 11:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Buon Giorno" è un remake del fortunato "Sono nato ma..", una commedia della quotidianità in puro spirito Ozu. E' interessante l' esperimento suggeritomi: guardare il film senza sottotitoli, così, puro come è stato creato. Ebbene sì, una volta letta la trama, i film di Ozu potrebbero anche essere visti senza capire nulla del parlato, perché è talmente semplice la dinamica, rispecchia talmente tanto la quotidianità di chiunque, che basta cogliere gli sguardi, le reazioni degli attori, il conteso per capire quello che sta succedendo. "Ohayo" è tra i primi, forse il secondo esperimento a colori del cineasta nipponico, e tra gli ultimi della sua carriera. La regia di Ozu non è proprio facilmente digeribile, almeno personalmente, sono abbastanza certo però che un giorno, con un po' più di maturità, sarà tra i miei autori preferiti. Molto bella la fotografia e splendide comunque le inquadrature (tassativamente fisse).