LICORICE PIZZA regia di Paul Thomas Anderson

marcogiannelli     7 / 10  23/03/2022 09:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che esce un film di PTA è sempre un evento. Per questo Licorice Pizza c'era un hype spropositato, anche in virtù delle nomination che sta raccogliendo.
Ancora una volta mi trovo dalla parte della barricata de "bello ma non ci vivrei".
Coming of age ambientato negli anni '70 vive di nostalgia vera (ma anche creata su chi non ha vissuto quegli anni), di sentimenti che faticano ed essere espressi, di amori impossibili ma, soprattutto, di momenti assurdi che mi hanno ricordato "C'era una volta a Hollywood".
Un amore tra un 15enne (che non credo possa pensare di aprire due attività in così poco tempo, ma chi sei Berlusconi) e una 25enne scontrosa, che vive di sogni.
Non i classici due bellocci.
Questi due si incrociano casualmente e sempre più casualmente continueranno a sfiorarsi e incontrarsi e amarsi.
Ma se Gary lo palesa dal primo minuto Alana non può, è troppo vecchia per lui, solitamente Silvio se le prende decisamente più giovani.
Per me i pregi maggiori sono l'ambientazione, davvero evocativa, e la recitazione dei due protagonisti + due comparse di cui parleremo tra poco. Ma loro due sono davvero in parte, fanno di piccoli gesti che fanno (o trattengono) i loro personaggi.
Per questo ovviamente PTA si adagia sulle sue capacità di combinare una regia minuziosa con le musiche che ricordano i tempi che furono.
Ecco, le due comparsate. In generale gli adulti sono tutti assurdi, ma i personaggi di Sean Penn e Bradley Cooper sono davvero spaziali, schizzati e rappresentano uno star system distaccato dalla realtà.
Licorice Pizza rimanda all'LP, il Long Playing, un genere di fruizione di un disco musicale. Il Disco di PTA per me è molto più simile a quello di un rapper oggi: confusionario, con molte idee e molte influenze, pieno di tanti frame interessanti ma senza una coesione vera e propria. Per me Licorice Pizza è questo.