caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LICORICE PIZZA regia di Paul Thomas Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  23/03/2022 12:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo un autore che ha la fama di esserlo può permettersi di fare un film fuori dagli schemi e non stupire per questo. LICORICE PIZZA è un'opera teatrale senza una vera divisione in atti, la cui storia d'amore simil-realistica riduce l'età dei protagonisti quasi senza accorgersene, creando per metà un film romantico che lavora di leggerezza e per metà un teen movie fattosi serio.
Paul Thomas Anderson non da punti di riferimento, è vago, va per compartimenti e propone personaggi ai limiti del credibile, come se stesse cercando di ricordare, e nel riportare alla luce questi anni 70 li esalta, rendendoli perfetti nella loro imperfezione più totale. L'America, il suo arrivismo e la sua indole liberale non vengono raccontati, non vengono analizzati, vengono solo messi in scena con velocità e noncuranza, senza metafore, esattamente come lo farebbe un imprenditore americano.
Che sia un sogno, un'aspirazione o una critica sembra essere irrilevante. Possiamo constatare solo una storia d'amore che lavora per contrasti psicologici come i più grandi classici del genere ed un'esplosione del pop e della New Hollywood. Per il resto si tratta di un film indecifrabile che non vuole piacere e non vuole essere odiato e che per un motivo o per l'altro si prende beffa di chi lo guarda, restandogli dentro.