DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay

Mauro@Lanari     7½ / 10  28/12/2021 16:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel suo film più ambizioso, McKay evita il blockbuster d"Armageddon" o il nichilismo di "Melancholia" e guarda su fino a "Dr. Strangelove" per adattarlo ai cambiamenti epocali della nostra contemporaneità. Ma se Kubrick s'accendeva progressivamente passando dal grottesco all'invettiva finale sospesa tra farsa e satira devastanti, questo film segue il tragitto inverso: parte pieno di trovate spassos'e poi si blocca lì, in un'ironia parodistica che nella seconda parte non sa compiere geniali salti di qualità. Accontentiamoci: gli Stanley non nascono tutt'i giorni.
Mauro@Lanari  03/01/2022 04:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riformulo:

Mauro@Lanari  03/01/2022 04:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riduco il voto d'un punto.
Vegetable man  07/01/2022 00:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giudizio mi trova anche d'accordo, ma il voto mi sembra fin troppo generoso. McKay in quest'opera la sottigliezza, la profondità di Kubrick la vede col binocolo.
Mauro@Lanari  07/01/2022 04:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo cercato di rieditare nello spoiler, il sito non ammette ripensamenti.