DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay

Satyr     7½ / 10  13/01/2023 12:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo stato scritto nel 2019 è un resoconto perfetto del mondo odierno; dentro c'è tutto, dalle tv mainstream votate solo alla spettacolarizzazione delle notizie fino alle testate online ossessionate dalle regole della viralità. Dal lavoro del ricercatore brillante che cade vittima del suo stesso 'successo' e finisce per autocompiacersi (esempi illustri ne abbiamo, eh?), fino alla parodia (amabilmente frustrante) di un esercito di 'no vax' con cappellino e bava alla bocca. E poi c'è IL personaggio clou, interpretato da un sempre splendido Mark Rylance, macchietta perfetta di Elon Musk che più Elon Musk di così non si può (ma potremmo anche interscambiarlo con un miliardario a caso alla Jeff Bezos al quale non rimane che comprarsi una poltrona al fianco del Presidente per poi puntare direttamente all'Universo. Capitalismo spiegato bene)
Tempi tragi/comici perfetti, bravi tutti, da Di Caprio a Meryl Streep, con menzione d'onore per una Jennifer Lawrence esplosiva che ruba sempre (e sottolineo sempre) la scena a tutti (2 anni di pausa da Hollywood, non lo fare mai più <333).