ALTRI PADRI regia di Mario Sesti

The Gaunt     4½ / 10  14/04/2024 12:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema dei padri separati non lo scopriamo certo con questo film, vero anche che se ne parli sempre troppo poco perchè anche gli uomini con modalità diverse possono subire degli abusi. Però siamo in epoca di #metoo e quindi le sante sono solo le donne. Oddio, sto diventando sessista? Scherzi a parte, il problema di questo strano film è che il problema te lo espone ma non lo approfondisce. E' una discesa all'inferno di un uomo tradito, cornuto e mazziato in tutti i modi. Perchè ho scritto strano film? La stranezza sta nel fatto che dopo aver esposto tale problema, il film nell'ultima prende una piega che è più simile al poliziesco, quindi Sesti ha cercato fare il classico "un colpo al cerchio ed uno alla botte" con il risultato che non soddisfa né la parte di denuncia, né quella più di genere Briguglia tutto sommato se la cava. Il suo percorso ed il suo personaggio sono entrambi credibili e ci mette impegno. Il problema è la Francini ed il suo entourage familiare. Sembrano dei villain di action movie di serie z. Bastardi senza sé e senza ma, solo abbozzi di personaggi senza la capacità di diventare, appunto, personaggi. E non credo per colpa della Francini ma di un personaggio, al pari dei suoi genitori, scritto male. Veramente poco da salvare.